Numero 24

Giuseppe Monti


 

 

Consulente di direzione ed organizzazione. Socio APCO (Associazione Professionale dei Consulenti di direzione e Organizzazione) CMC (Certified Management Consultant) nel rispetto dei principi dell’ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes). Membro del Comitato di Promozione Etica.  Membro dell’ASQ (American Society for Qualiy) e SAVE International Value Society. Direttore della Rivista Elettronica “Il Caos Management”. Esperienza quarantennale in direzione d’impresa e consulenza internazionale (Inghilterra, Ucraina, Romania, Africa, USA, America Latina. Esperto di Balanced Scorecard, partner QPR Plc (Finlandia) implementazioni in Italia e Romania. Esperto di Marketing Internazionale e di Qualità.

 

BRIEF: “La Balanced Scorecard: strumento strategico per monitorare e gestire il business nelle PMI”

 

Le piccole e medie imprese italiane presentano tutte un problema di dimensione. L'assunto del "piccolo è bello", considerato fino a pochi anni fa un punto di forza del sistema imprenditoriale del nostro Paese, viene ora considerato una "criticità" se paragonato con le tendenze in atto su scala globale; si può dire che un mito è crollato, almeno in parte.
Si parla molto di competitività, in realtà è proprio la strategia una delle leve principali della competitività; la strategia è uno strumento che insieme alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi può facilitare il cambiamento. La pressione competitiva non è sempre avvertita dalla piccola impresa come un fattore critico di sopravvivenza perché essa, fino ad oggi, si è ritagliata una propria collocazione di nicchia con una gestione quotidiana finalizzata, in primis, alla sopravvivenza.

La strategia di una PMI non ha quasi mai un respiro di medio o lungo periodo: spesso è improntata alla quotidianità e l'approccio manageriale, se così si può dire, è di tipo reattivo.

E' necessario introdurre nella PMI uno stile imprenditoriale orientato alla strategia e all'introduzione di nuovi modelli organizzativi in sintonia con i nuovi orientamenti1 della cultura d'impresa per avviare una fase di sperimentazione che aiuti a superare anche le attuali difficoltà di natura competitiva.

 

 

->Scarica il video<-